I Volontari, con il loro impegno e passione, contribuiscono in modo fondamentale all’andamento della nostra Organizzazione di Volontariato.

Tra loro esistono molte professionalità e mestieri della società moderna; questo mix costituisce una risorsa, sia in termini numerici che qualitativi, fondamentale soprattutto nelle grandi emergenze, quando il successo degli interventi dipende dal contributo di diverse specializzazioni che operano insieme.

LA FLOTTA

La flotta della Sorveglianza Aerea Territoriale si compone principalmente di velivoli concessi in utilizzo dagli Associati o da altre organizzazioni pubbliche e private, sebbene sono in corso progetti specifici per costruire una flotta di velivoli propri.

Aeroplani

Nella flotta abbiamo aerei leggeri avanzati, in quanto la loro operatività può essere garantita anche da piste semipreparate o di fortuna, e possono essere pronti al volo in brevissimo tempo.

Elicotteri

Sebbene sia utilizzato per pattugliamento ed osservazione aerea, l'elicottero è meno economico, in quanto è dotato di una meccanica molto più complessa e costosa da mantenere e consumi di carburante più elevati.

Autogiro

Le sue caratteristiche di volo, che gli permettono di volare in sicurezza con agilità anche a bassa quota, rendono l'autogiro ideale per ogni operazione di osservazione, ricerca e controllo.

Droni

Il ruolo del drone è consolidato anche in operazioni di Protezione Civile quali prevenzioni incendi, osservazioni di aree limitate, osservazioni di edifici pericolanti, termorilevazioni e ricerca dispersi usano le termocamere.