Cosa significa fare volontariato?

Essere volontario o volontaria significa mettere il proprio tempo e le proprie energie al servizio degli altri, senza alcuna costrizione e senza desiderare nulla in cambio.
Per alcuni fare volontariato è una scelta di vita, per altri una vocazione, per altri ancora un modo per dare qualcosa, non solo agli altri, ma soprattutto a se stessi.
Essere volontario o volontaria significa non solo lavorare per le persone, ma con le persone, all’interno della propria comunità. Significa mettere a frutto le proprie competenze per migliorare le condizioni di vita delle persone in difficoltà, chiunque esse siano, ed essere consapevoli che, anche se ciò che facciamo possa sembrarci poco, stiamo facendo la differenza. Nella loro vita come nella nostra.

Il volontariato nella Sorveglianza Aerea Territoriale

I volontari della SAT si addestrano e si preparano a dare supporto alla collettività, svolgendo la sorveglianza del territorio per localizzare, prevenire e controllare. Tutto questo può realizzarsi solo con un lavoro di squadra fatto di organizzazione, entusiasmo, competenza e serietà.
Tra noi si troveranno persone pronte a condividere la loro esperienza per formare altri esperti, che possano rendersi utili al nostro prossimo in un modo molto particolare.
I nostri volontari contribuiscono a tutelare il territorio, l’ambiente e la vita, a diffondere i principi e i valori della Protezione Civile ed a formare cittadini più seri e responsabili per oggi e per domani.