lezione osservazione aerea
lezione meteorologia
1° Corso Formazione TO

Corso di Formazione Volontari

Il Corso, nato dall’esigenza di reperire nuovi Volontari da inserire in organico, forma gli aspiranti in modo da renderli idonei a gestire le procedure logistiche di terra legate ad operazioni con mezzi aerei della Protezione Civile. Il corso è suddiviso in una fase teorica con lezioni svolte da docenti qualificati, che termina con un esame scritto, teso a verificare il livello di apprendimento degli allievi e la loro idoneità alla fase pratica, svolta presso una base operativa SAT.
L’esame pratico finale, talvolta svolto durante un’esercitazione, qualificherà i nuovi Volontari, e li rende pronti ad essere inseriti in organico operativo.

Il corso si svolge in media due volte l’anno ed è patrocinato dalla Regione Piemonte e dalla Città Metropolitana di Torino.

Corso di Formazione Tecnici di Bordo

Il Corso vuole educare ed addestrare i Volontari già in organico, che ne facciano richiesta o siano segnalati idonei, alle necessarie competenze per poter assumere l’incarico di Tecnico di Bordo.
Idoneità al Volo, Navigazione Aerea, Radiofonia, Elementi di Fotografia e Videoriprese in volo, Apparati di Bordo, Gestione Documentazione di Missione, saranno le materie affrontate, con alternanza di attività teoriche e pratiche. L’esame finale pratico qualificherà i Volontari al nuovo incarico, e li renderà pronti ad essere inseriti in organico operativo.

Il corso si svolge in base alle esigenze di organico delle sezioni.

Alcuni Momenti dei nostri corsi