Esercitazione “Cielo-Terra”

Esercitazione “Cielo-Terra”

L’esercitazione simulante un Evento Idrologico, denominata “Cielo – Terra”, organizzata dal Centro Operativo Misto della Protezione Civile di Rivoli, ha messo in primo piano le Associazioni di Volontariato, affiancate alle forze dell’Ordine e d’Istituto, con la presenza di osservatori e valutatori degli Enti Istituzionali.

Una delle prove addestrative da superare era il coordinarsi di organismi diversi in modo efficiente sul campo, con il supporto aereo della SAT che forniva informazioni circa il territorio e le attività da svolgere.

L’esercitazione è stata importante, anche perché nella sala operativa era necessario gestire più sistemi di comunicazione diversi: dalle radio aeronautiche a quelle della Protezione Civile e degli enti d’Istituto (Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Croce Rossa e Polizie Locali).

La novità assoluta del supporto aereo, con suoi riporti dall’alto ed il coordinamento diretto con la sala COM, ha dato grandi risultati ed è stata molto apprezzata dagli osservatori e degli altri partecipanti, che hanno visto sul campo le possibilità operative che un velivolo ed un equipaggio addestrato possono fornire se impegnati intelligentemente.

Siamo certi che questo evento ha mostrato molti spunti di utilizzo delle nostre capacità per il futuro, e non mancherà di esser preso d’esempio per successive esercitazioni.

Lascia un commento