Cerca
Close this search box.

Esercitazione al top a Busano

In 19 marzo 2011 un’imponente esercitazione della Protezione Civile si è svolta a Busano (TO) presso il polo dello stampaggio. Hanno partecipato 550 volontari e si sono visti all’opera tutti i mezzi che i vari gruppi hanno in dotazione.

All’esercitazione hanno partecipato non solo i gruppi COM di Ivrea, Cuorgnè e Valli di Lanzo, ma anche i Vigili del Fuoco e la Croce Rossa. Tutto il “sistema soccorso”, in sostanza, è stato coinvolto; è la prima volta in assoluto nella regione Piemonte ed una delle prime in Italia.
Aeromnia ed ELA Italia hanno fornito alla SAT, il nascente gruppo di volontari per la sorveglianza aerea operante presso Torino Aeritalia, due autogiro ELA ed un elicottero Robinson R22 per l’occasione, in modo da dimostrare la versatilità dei velivoli per le attività di pattugliamento (autogiro) ed intervento rapido (elicottero). Durante il pranzo si è molto parlato con i responsabili regionali sui vantaggi anche in termine di costi operativi, che con questi velivoli sono paragonabili a molti dei mezzi terrestri in dotazione alla Protezione Civile.
Una speranza per un futuro consapevole sulle potenzialità di questi velivoli e sulla possibilità che anche in Italia possano essere visti ed utilizzati non solo per diporto.

Facebook
LinkedIn
Twitter
WhatsApp
Telegram

Lascia un commento

autogiro su Venaria

Sai cosa facciamo?

La Sorveglianza Aerea Territoriale è una Organizzazione di Volontariato, componente della Protezione Civile, che opera in ricognizione preventiva e di emergenza con aerei, autogiro, elicotteri e droni.

Condividi su
Facebook
LinkedIn
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Telegram